A partire da una considerazione del costrutto di “competenza socio-cognitiva” come insieme complesso di molteplici abilità cognitive e sociali che concorrono in modo integrato al corretto adattamento con il contesto fisico e sociale, gli autori si propongono di presentare una ricognizione di metodi di valutazione e tecniche di potenziamento di alcune tra le principali competenze cognitive e sociali in età evolutiva ed adulta necessarie all’agire socialmente “competente”. Nello specifico, la prima sezione (a cura di Barbara Colombo) del volume approfondisce le competenze cognitivo-comunicative di base, tra cui intelligenza, attenzione, pensiero critico, presa di decisione, cooperazione, autostima. Rispetto a tali competenze vengono trattate specifiche metodologie di potenziamento anche in ambito lavorativo (ad esempio multimedialità e narrazione). La seconda sezione (a cura di Simona Caravita) amplia l’orizzonte dall’età adulta all’età evolutiva, focalizzandosi sul costrutto di competenza sociale in infanzia, fanciullezza e adolescenza. In questa sezione, in particolare, vengono esaminate le dimensioni connesse alla posizione del giovane nel gruppo dei coetanei, e vengono investigate le abilità di processamento socio cognitivo dell'informazione sociale e le competenze emotive e morali da cui emerge un comportamento sociale ben adattato. Ciascun capitolo, dopo aver presentato la competenza in oggetto, ne esamina le principali tecniche di valutazione e ne illustra alcuni programmi e metodologie di potenziamento. Al volume contribuiscono, in qualità di autori dei singoli capitoli, importanti studiosi del panorama di ricerca psicologica in ambito nazionale.

Caravita, S. C. S., Colombo, B., Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive, UNICOPLI, Milano 2013:<<PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE E CLINICO>>, 292 [http://hdl.handle.net/10807/50251]

Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive

Caravita, Simona Carla Silvia;Colombo, Barbara
2013

Abstract

A partire da una considerazione del costrutto di “competenza socio-cognitiva” come insieme complesso di molteplici abilità cognitive e sociali che concorrono in modo integrato al corretto adattamento con il contesto fisico e sociale, gli autori si propongono di presentare una ricognizione di metodi di valutazione e tecniche di potenziamento di alcune tra le principali competenze cognitive e sociali in età evolutiva ed adulta necessarie all’agire socialmente “competente”. Nello specifico, la prima sezione (a cura di Barbara Colombo) del volume approfondisce le competenze cognitivo-comunicative di base, tra cui intelligenza, attenzione, pensiero critico, presa di decisione, cooperazione, autostima. Rispetto a tali competenze vengono trattate specifiche metodologie di potenziamento anche in ambito lavorativo (ad esempio multimedialità e narrazione). La seconda sezione (a cura di Simona Caravita) amplia l’orizzonte dall’età adulta all’età evolutiva, focalizzandosi sul costrutto di competenza sociale in infanzia, fanciullezza e adolescenza. In questa sezione, in particolare, vengono esaminate le dimensioni connesse alla posizione del giovane nel gruppo dei coetanei, e vengono investigate le abilità di processamento socio cognitivo dell'informazione sociale e le competenze emotive e morali da cui emerge un comportamento sociale ben adattato. Ciascun capitolo, dopo aver presentato la competenza in oggetto, ne esamina le principali tecniche di valutazione e ne illustra alcuni programmi e metodologie di potenziamento. Al volume contribuiscono, in qualità di autori dei singoli capitoli, importanti studiosi del panorama di ricerca psicologica in ambito nazionale.
2013
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Caravita, S. C. S., Colombo, B., Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive, UNICOPLI, Milano 2013:<<PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE E CLINICO>>, 292 [http://hdl.handle.net/10807/50251]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/50251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact