Ci si occupa di rileggere la natura, le funzioni e i limiti del controverso istituto delle soglie di punibilità alla luce delle modifiche apportate al diritto penale tributario dal d. lgs. 14 settembre 2011, n. 148. Si perviene così alla conclusione che il legislatore si sia servito delle manovre sulle soglie per ottenere un inasprimento del trattamento penale degli evasori volto a rendere maggiormente credibile la pretesa fiscale.
Caputo, P. M., In limine. Natura e funzioni politico-criminali delle soglie di punibilità neireati tributari, in Borsari, R. (ed.), Profili critici del diritto penale tributario, Padova University Press, Padova 2013: 27- 50 [http://hdl.handle.net/10807/50058]
In limine. Natura e funzioni politico-criminali delle soglie di punibilità nei reati tributari
Caputo, Pasquale Matteo
2013
Abstract
Ci si occupa di rileggere la natura, le funzioni e i limiti del controverso istituto delle soglie di punibilità alla luce delle modifiche apportate al diritto penale tributario dal d. lgs. 14 settembre 2011, n. 148. Si perviene così alla conclusione che il legislatore si sia servito delle manovre sulle soglie per ottenere un inasprimento del trattamento penale degli evasori volto a rendere maggiormente credibile la pretesa fiscale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.