l'Abstract può essere efficacemente rappresentato dal Sommario: 1. La nozione di eutanasia e i suoi confini. – 2. Il rango particolare del bene rappresentato dalla vita umana e le ragioni della sua indisponibilità. – 3. L’accertamento della morte. – 4. Il distinguo rispetto all’astensione da trattamenti terapeutici sproporzionati. – 5. Il rapporto con l’autonomia individuale. – 6. Il rifiuto attuale dell’applicazione di terapie proporzionate. – 7. Interruzione di trattamenti terapeutici e dichiarazioni anticipate di trattamento: il ruolo del riferimento alla proporzionalità. – 8. Su alcune tendenze intese a legittimare pratiche di eutanasia omissiva e sull’interpretazione dell’art. 32 Cost. – 9. Il carattere non terapeutico dell’idratazione e dell’alimentazione. – 10. Il rischio della pressione a farsi indietro nei confronti dei pazienti in uno stato di non risolvibile precarietà esistenziale. – 11. Il problema dell’eutanasia in ambito prenatale e neonatale.
Eusebi, L., Voce "Eutanasia (Parte giuridica - Diritti positivi odierni, parti speciali)", in Enciclopedia di bioetica e scienza giuridica, ESI, Napoli 2012: 1002-1022 [http://hdl.handle.net/10807/49744]
Eutanasia (Parte giuridica - Diritti positivi odierni, parti speciali)
Eusebi, Luciano
2012
Abstract
l'Abstract può essere efficacemente rappresentato dal Sommario: 1. La nozione di eutanasia e i suoi confini. – 2. Il rango particolare del bene rappresentato dalla vita umana e le ragioni della sua indisponibilità. – 3. L’accertamento della morte. – 4. Il distinguo rispetto all’astensione da trattamenti terapeutici sproporzionati. – 5. Il rapporto con l’autonomia individuale. – 6. Il rifiuto attuale dell’applicazione di terapie proporzionate. – 7. Interruzione di trattamenti terapeutici e dichiarazioni anticipate di trattamento: il ruolo del riferimento alla proporzionalità. – 8. Su alcune tendenze intese a legittimare pratiche di eutanasia omissiva e sull’interpretazione dell’art. 32 Cost. – 9. Il carattere non terapeutico dell’idratazione e dell’alimentazione. – 10. Il rischio della pressione a farsi indietro nei confronti dei pazienti in uno stato di non risolvibile precarietà esistenziale. – 11. Il problema dell’eutanasia in ambito prenatale e neonatale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.