L'esperienza della fragilità coinvolge sempre più spesso la famiglia e le relazioni che in sesse prendono vita. Il conflitto, la separazione sono accadimenti che chiedono alla persona di ridare significato alla propria esistenza e attendono dagli operatori che hanno responsabilità educative la capacità di sostare nella sofferenza e di dare senso all'esperienza. Un utile sostegno alle coppie nel faticoso compito di far fronte ai conflitti può essere offerto dai consultori familiari e dall'attività di consulenza. Tale relazione di aiuto che possiamo definire di cura educativa consiste nel farsi carico di un'esperienza ferita mantenendola in un atteggiamento di apertura al mondo e alla vita, perché non perda le dimensioni costitutive dell'intenzionalità e della progettualità.
Simeone, D., Accogliere, in Paolo, G., Ciancolini, T., Ciancolini, G., Luci di speranza per la famiglia ferita. Persone separate e divorziati risposati., Cantagalli, Siena 2012: 209-223 [http://hdl.handle.net/10807/49742]
Accogliere
Simeone, Domenico
2012
Abstract
L'esperienza della fragilità coinvolge sempre più spesso la famiglia e le relazioni che in sesse prendono vita. Il conflitto, la separazione sono accadimenti che chiedono alla persona di ridare significato alla propria esistenza e attendono dagli operatori che hanno responsabilità educative la capacità di sostare nella sofferenza e di dare senso all'esperienza. Un utile sostegno alle coppie nel faticoso compito di far fronte ai conflitti può essere offerto dai consultori familiari e dall'attività di consulenza. Tale relazione di aiuto che possiamo definire di cura educativa consiste nel farsi carico di un'esperienza ferita mantenendola in un atteggiamento di apertura al mondo e alla vita, perché non perda le dimensioni costitutive dell'intenzionalità e della progettualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.