Il contributo affronta il tema del potenziamento e della riorganizzazione dei consultori familiari nella prospettiva del superamento di una eccessiva sanitarizzazione a favore di una maggiore integrazione sociosanitaria ed educativa. Si prospetta il superamento di una logica ambulatoriale e assistenziale a favore di un approccio volto all'empowermwnt che faciliti lo sviluppo delle risorse personali o di rete. Il contributo delinea il superamento di una prospettiva dell'intervento consultoriale frammentata, individualista a vantaggio di una prospettiva riflessiva e relazionale.

Simeone, D., Il consultorio familiare: un servizio relazionale per il sostegno educativo alla famiglia., in Chionna, A., Elia, G., Un itinerario di ricerca della pedagogia., Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2012 <<LA SOCIETÀ FORMATIVA>>,: 491-500 [http://hdl.handle.net/10807/49741]

Il consultorio familiare: un servizio relazionale per il sostegno educativo alla famiglia.

Simeone, Domenico
2012

Abstract

Il contributo affronta il tema del potenziamento e della riorganizzazione dei consultori familiari nella prospettiva del superamento di una eccessiva sanitarizzazione a favore di una maggiore integrazione sociosanitaria ed educativa. Si prospetta il superamento di una logica ambulatoriale e assistenziale a favore di un approccio volto all'empowermwnt che faciliti lo sviluppo delle risorse personali o di rete. Il contributo delinea il superamento di una prospettiva dell'intervento consultoriale frammentata, individualista a vantaggio di una prospettiva riflessiva e relazionale.
2012
Italiano
978-88-6760-011-3
Pensa MultiMedia
Simeone, D., Il consultorio familiare: un servizio relazionale per il sostegno educativo alla famiglia., in Chionna, A., Elia, G., Un itinerario di ricerca della pedagogia., Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2012 <<LA SOCIETÀ FORMATIVA>>,: 491-500 [http://hdl.handle.net/10807/49741]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/49741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact