L'esperienza dell'attesa di un figlio rappresenta un momento di svolta nello sviluppo del ciclo di vita familiare, i futuri genitori sono posti di fronte a una serie di compiti adattavi e trasformativi, sono chiamati a trasformare la propria identità integrandola con i nuovi compiti e le nuove funzioni genitoriali relative alla capacità di prendersi cura e di educare.In questo quadro, l'ecografia ostetrica ha prodotto una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere 'attesa di un bambino, e non solo in merito alla possibilità di sorvegliare, da un punto di vista medico, il benessere del nascituro, ma anche riguardo al formarsi dell'esperienza genitoriale. Le rappresentazioni mentali e i processi affettivi avviati dalle ecografie ostetriche offrono nuove opportunità per accompagnare il processo di transizione alla genitorialità. Non sappiamo, al momento, se lo ostacolino o lo facilitino, ma senz'altro aprono nuovi spazi relazionali che vanno abitati con "intelligenza pedagogica" affinché possano diventare spazi di pensiero e di progetto, occasioni generative che favoriscano la nascita di nuove madri e nuovi padri.

Simeone, D., Diventare genitori. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica., in Cadei, L., Simeone, D. (ed.), L'attesa. Un tempo per nascere genitori., UNICOPLI, Milano 2013: 91- 108 [http://hdl.handle.net/10807/49740]

Diventare genitori. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica.

Simeone, Domenico
2013

Abstract

L'esperienza dell'attesa di un figlio rappresenta un momento di svolta nello sviluppo del ciclo di vita familiare, i futuri genitori sono posti di fronte a una serie di compiti adattavi e trasformativi, sono chiamati a trasformare la propria identità integrandola con i nuovi compiti e le nuove funzioni genitoriali relative alla capacità di prendersi cura e di educare.In questo quadro, l'ecografia ostetrica ha prodotto una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere 'attesa di un bambino, e non solo in merito alla possibilità di sorvegliare, da un punto di vista medico, il benessere del nascituro, ma anche riguardo al formarsi dell'esperienza genitoriale. Le rappresentazioni mentali e i processi affettivi avviati dalle ecografie ostetriche offrono nuove opportunità per accompagnare il processo di transizione alla genitorialità. Non sappiamo, al momento, se lo ostacolino o lo facilitino, ma senz'altro aprono nuovi spazi relazionali che vanno abitati con "intelligenza pedagogica" affinché possano diventare spazi di pensiero e di progetto, occasioni generative che favoriscano la nascita di nuove madri e nuovi padri.
2013
Italiano
L'attesa. Un tempo per nascere genitori.
978-88-400-1655-9
UNICOPLI
Simeone, D., Diventare genitori. Riflessioni pedagogiche sul ruolo dell'ecografia ostetrica., in Cadei, L., Simeone, D. (ed.), L'attesa. Un tempo per nascere genitori., UNICOPLI, Milano 2013: 91- 108 [http://hdl.handle.net/10807/49740]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/49740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact