Il fulcro del saggio consiste nell'analisi del significato che la direzione Fanfani ebbe nella storia della RISS che, fondata nel 1893 a Roma, diventò nel 1927 il periodico scientifico dell'UCSC. Fanfani ricoprì la funzione di direttore dal 1933 al 1945. Gradualmente la scelta degli articoli si indirizzò più marcatamente dalle scienze sociali verso la sola economia, fino a diventare - sotto al direzione di Vito - un periodico esclusivamente economico.
Parisi, D., Fanfani e il periodico di Scienze economiche dell'Università Cattolica, in Bocci Girelli, A. M. (ed.), Amintore Fanfani - storico dell'economia e statista. Economic Historian and Statesman., Franco Angeli, Milano 2013: 84- 95 [http://hdl.handle.net/10807/49328]
Fanfani e il periodico di Scienze economiche dell'Università Cattolica
Parisi, Daniela
2013
Abstract
Il fulcro del saggio consiste nell'analisi del significato che la direzione Fanfani ebbe nella storia della RISS che, fondata nel 1893 a Roma, diventò nel 1927 il periodico scientifico dell'UCSC. Fanfani ricoprì la funzione di direttore dal 1933 al 1945. Gradualmente la scelta degli articoli si indirizzò più marcatamente dalle scienze sociali verso la sola economia, fino a diventare - sotto al direzione di Vito - un periodico esclusivamente economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.