Il volume offre una ricostruzione unitaria della storia dell’Eubea, che attualmente manca, attraverso i saggi di diversi studiosi, che considerano il ruolo primario svolto nella colonizzazione arcaica, lo stretto rapporto di alleanza e/o di subordinazione intessuto con Atene nel corso del V secolo, il tentativo di svolgere nel corso del IV secolo un ruolo più autonomo, attraverso la formazione di una lega euboica, tra Atene, Tebe e la Macedonia, e infine le vicende di età romana. Ne esce il quadro di un’area geopolitica importante sul piano strategico ed economico, sospesa tra vocazione marinara e continentale, tra il grande passato coloniale e il ruolo di secondo piano in cui si trovò successivamente relegata.
Bearzot, C. S., Landucci, F. (eds.), Tra mare e continente: l’isola d’Eubea (Contributi di storia antica, 11), Vita e Pensiero, Milano 2013: 284 [http://hdl.handle.net/10807/49299]
Tra mare e continente: l’isola d’Eubea (Contributi di storia antica, 11)
Bearzot, Cinzia Susanna;Landucci, Franca
2013
Abstract
Il volume offre una ricostruzione unitaria della storia dell’Eubea, che attualmente manca, attraverso i saggi di diversi studiosi, che considerano il ruolo primario svolto nella colonizzazione arcaica, lo stretto rapporto di alleanza e/o di subordinazione intessuto con Atene nel corso del V secolo, il tentativo di svolgere nel corso del IV secolo un ruolo più autonomo, attraverso la formazione di una lega euboica, tra Atene, Tebe e la Macedonia, e infine le vicende di età romana. Ne esce il quadro di un’area geopolitica importante sul piano strategico ed economico, sospesa tra vocazione marinara e continentale, tra il grande passato coloniale e il ruolo di secondo piano in cui si trovò successivamente relegata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.