Questo saggio ricostruisce la genealogia della nozione di empatia nelle teorie estetiche e psicologiche del cinema e ne afferma la centralità nello studio dell'esperienza filmica nel contesto del dibattito sulle Teorie della Simulazione in seno alla filosofia della mente.

D'Aloia, A., Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film, in Parisi, F., Primo, M. (ed.), Natura, comunicazione, neurofilosofie, Corisco, Roma 2010: 243- 251 [http://hdl.handle.net/10807/48352]

Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film

D'Aloia, Adriano
2010

Abstract

Questo saggio ricostruisce la genealogia della nozione di empatia nelle teorie estetiche e psicologiche del cinema e ne afferma la centralità nello studio dell'esperienza filmica nel contesto del dibattito sulle Teorie della Simulazione in seno alla filosofia della mente.
2010
Italiano
Natura, comunicazione, neurofilosofie
978-88-88325-16-3
Saggio redatto a partire dal paper presentato al III covegno del CODISCO - Coordinamento dei Dottorati italiani di Scienze Cognitive (2009)
D'Aloia, A., Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film, in Parisi, F., Primo, M. (ed.), Natura, comunicazione, neurofilosofie, Corisco, Roma 2010: 243- 251 [http://hdl.handle.net/10807/48352]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/48352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact