Questo saggio ricostruisce la genealogia della nozione di empatia nelle teorie estetiche e psicologiche del cinema e ne afferma la centralità nello studio dell'esperienza filmica nel contesto del dibattito sulle Teorie della Simulazione in seno alla filosofia della mente.
D'Aloia, A., Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film, in Parisi, F., Primo, M. (ed.), Natura, comunicazione, neurofilosofie, Corisco, Roma 2010: 243- 251 [http://hdl.handle.net/10807/48352]
Cinempatia. Simulazione e rispecchiamento nell’esperienza psicofisica del film
D'Aloia, Adriano
2010
Abstract
Questo saggio ricostruisce la genealogia della nozione di empatia nelle teorie estetiche e psicologiche del cinema e ne afferma la centralità nello studio dell'esperienza filmica nel contesto del dibattito sulle Teorie della Simulazione in seno alla filosofia della mente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.