Gli autori e i testi di questo volume sono stati scelti limitando a dieci punti essenziali i momenti che hanno caratterizzato poeticamente il Novecento e riunendo in correnti o percorsi simili quegli autori che meglio possono aiutare ad illuminare il gioco del testo poetico. E' stato creato un giusto compromesso mettendo in rapporto proposta poetica, anche complessa, e proposta educativa. Le poesie presenti nel volume sono state selezionate - per temi e difficoltà - proprio per costruire idonee Unità di Apprendimento tenendo conto del significato, della musicalità, del ritmo e anche, perché no, dell'oscurità, così feconda, spesso, di tante nuove evocazioni.
Boroni, C., Figure e Percorsi della Poesia Italiana del Novecento, Vannini Editrice, Gussago (BS) 2013:<<Didattica e Letteratura>>, 204 [http://hdl.handle.net/10807/47994]
Figure e Percorsi della Poesia Italiana del Novecento
Boroni, Carla
2013
Abstract
Gli autori e i testi di questo volume sono stati scelti limitando a dieci punti essenziali i momenti che hanno caratterizzato poeticamente il Novecento e riunendo in correnti o percorsi simili quegli autori che meglio possono aiutare ad illuminare il gioco del testo poetico. E' stato creato un giusto compromesso mettendo in rapporto proposta poetica, anche complessa, e proposta educativa. Le poesie presenti nel volume sono state selezionate - per temi e difficoltà - proprio per costruire idonee Unità di Apprendimento tenendo conto del significato, della musicalità, del ritmo e anche, perché no, dell'oscurità, così feconda, spesso, di tante nuove evocazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.