Di fronte al problema drammatico delle inondazioni del Tevere, oltre che con una serie di interventi pubblici volti a limitarne le conseguenze catastrofiche, Roma risponde con una serie di regole giuridiche privatistiche che inducono ogni singolo cittadino a divenire partecipe dei tentativi di soluzione proposti dalla pubblica autorità.
Maganzani, L., Le inondazioni fluviali e le loro ricadute sulle città romane: considerazioni storico-giuridiche., in Purpura, G. (ed.), Revisione ed integrazione dei Fontes Iuris Romani Anteiustiniani (FIRA). Studi preparatori I Leges, Giappichelli Editore, Torino 2012: 93- 102 [http://hdl.handle.net/10807/47791]
Le inondazioni fluviali e le loro ricadute sulle città romane: considerazioni storico-giuridiche.
Maganzani, Lauretta
2012
Abstract
Di fronte al problema drammatico delle inondazioni del Tevere, oltre che con una serie di interventi pubblici volti a limitarne le conseguenze catastrofiche, Roma risponde con una serie di regole giuridiche privatistiche che inducono ogni singolo cittadino a divenire partecipe dei tentativi di soluzione proposti dalla pubblica autorità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.