Il capitolo esamina come i dipendenti di un'organizzazione percepiscono la comunicazione verticale in un contesto di fusione e indaga per quale via tale percezione influenza la loro identificazione organizzativa. A questo scopo, viene effettuata un'analisi qualitativa, supportata dal software Atlas.ti, di venti interviste a persone impiegate presso un'azienda che è andata incontro a una fusione. I risultati indicano l'opportunità di implementare flussi di comunicazione bi-direzionali specifici per le varie unità operative all'interno dell'organizzazione, in modo da favorire la percezione dei dipendenti di essere riconosciuti, rispettati e coinvolti su questioni di loro interesse e competenza.
Milesi, P., Identificazione organizzativa e comunicazione verticale in una fusione aziendale., in Galardi, A. (ed.), Parole per cambiare. La comunicazione organizzativa del cambiamento., Vita e Pensiero, Milano 2008: 236- 278 [http://hdl.handle.net/10807/4712]
Identificazione organizzativa e comunicazione verticale in una fusione aziendale.
Milesi, Patrizia
2008
Abstract
Il capitolo esamina come i dipendenti di un'organizzazione percepiscono la comunicazione verticale in un contesto di fusione e indaga per quale via tale percezione influenza la loro identificazione organizzativa. A questo scopo, viene effettuata un'analisi qualitativa, supportata dal software Atlas.ti, di venti interviste a persone impiegate presso un'azienda che è andata incontro a una fusione. I risultati indicano l'opportunità di implementare flussi di comunicazione bi-direzionali specifici per le varie unità operative all'interno dell'organizzazione, in modo da favorire la percezione dei dipendenti di essere riconosciuti, rispettati e coinvolti su questioni di loro interesse e competenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.