Il mondo greco non ci ha conservato riflessioni sistematiche sul tema della legge – anche a motivo della perdita di opere come il Peri nomon di Teofrasto –; diversamente da ciò che ha fatto, e in abbondanza, il mondo romano. Ciò non significa che i Greci non avessero una profonda sensibilità su temi come la giustizia (sia essa la themis, la giustizia che viene dagli dei e ha le sue radici in un ordine trascendente, o la dike, la giustizia che deriva da un ordine umano) e la legge (il nomos, la legge positiva che sta alla base delle comunità cittadine e che garantisce la giustizia almeno come rispetto della legalità); tale sensibilità emerge con chiarezza dalle testimonianza letterarie ed epigrafiche. Il volume considera alcuni aspetti di tale sensibilità, nel pensiero filosofico e nella prassi giudiziaria: i contributi che raccoglie sono stati presentati nel corso della giornata di studi “La giustizia dei Greci tra riflessione filosofica e prassi giudiziaria”, tenutasi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 5 giugno 2012.
Bearzot, C. S., Vimercati, E. (eds.), La giustizia dei Greci tra riflessione filosofica e prassi giudiziaria, Vita e Pensiero, Milano 2013: 167 [http://hdl.handle.net/10807/47092]
La giustizia dei Greci tra riflessione filosofica e prassi giudiziaria
Bearzot, Cinzia Susanna;Vimercati, Emmanuele
2013
Abstract
Il mondo greco non ci ha conservato riflessioni sistematiche sul tema della legge – anche a motivo della perdita di opere come il Peri nomon di Teofrasto –; diversamente da ciò che ha fatto, e in abbondanza, il mondo romano. Ciò non significa che i Greci non avessero una profonda sensibilità su temi come la giustizia (sia essa la themis, la giustizia che viene dagli dei e ha le sue radici in un ordine trascendente, o la dike, la giustizia che deriva da un ordine umano) e la legge (il nomos, la legge positiva che sta alla base delle comunità cittadine e che garantisce la giustizia almeno come rispetto della legalità); tale sensibilità emerge con chiarezza dalle testimonianza letterarie ed epigrafiche. Il volume considera alcuni aspetti di tale sensibilità, nel pensiero filosofico e nella prassi giudiziaria: i contributi che raccoglie sono stati presentati nel corso della giornata di studi “La giustizia dei Greci tra riflessione filosofica e prassi giudiziaria”, tenutasi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 5 giugno 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.