Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. quella di aiutarsi è una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. come agevolare questo processo? come renderlo ancora più efficace? come integrarlo nella rete di welfare? Il testo si rivolge a professionisti e volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto. si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore, inoltre fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
Calcaterra, V., Attivare e facilitare i gruppi di Auto/Mutuo Aiuto, Erickson, Trento 2013:<<Lavoro sociale in tasca>>, 89 [http://hdl.handle.net/10807/46772]
Attivare e facilitare i gruppi di Auto/Mutuo Aiuto
Calcaterra, Valentina
2013
Abstract
Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. quella di aiutarsi è una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. come agevolare questo processo? come renderlo ancora più efficace? come integrarlo nella rete di welfare? Il testo si rivolge a professionisti e volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto. si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore, inoltre fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.