Il capitolo considera i modelli di integrazione possibile per una società interculturale in un confronto fra approcci sociologici tradizionali e nuovi paradigmi esplicativi (teoria dei network, approccio relazionale, transazionalismo). Analizza quattro modelli di integrazione (fusione o melting pot, assimilativo, funzionalista, multiculturalista) e ne evidenzia pregi e limiti. Prospetta infine l’ipotesi della interculturalità.
Rossi, G., Quali modelli di integrazione possibile per una società interculturale?, in Bramanti, D. (ed.), Generare luoghi di integrazione, Franco Angeli, Milano 2011: <<Sociologia, cambiamento e politica sociale>>, 15- 35 [http://hdl.handle.net/10807/4497]
Quali modelli di integrazione possibile per una società interculturale?
Rossi, Giovanna
2011
Abstract
Il capitolo considera i modelli di integrazione possibile per una società interculturale in un confronto fra approcci sociologici tradizionali e nuovi paradigmi esplicativi (teoria dei network, approccio relazionale, transazionalismo). Analizza quattro modelli di integrazione (fusione o melting pot, assimilativo, funzionalista, multiculturalista) e ne evidenzia pregi e limiti. Prospetta infine l’ipotesi della interculturalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.