Il saggio pone le basi per interpretare l'espressione "cardinal de Angleria" nella Vita di San Rocco. Secondo l'autore non andrebbe intesa nel senso di "cardinal inglese", come si è sempre interpretato, ma come "cardinal di Angera", in quanto nel corso del XV secolo i duchi di Milano si intitolarono "Angleriae comes", già a partire da Gian Galeazzo Visconti e cercarono di creare città il centro della residenza viscontea di Angera.
Andenna, G., A proposito del cardinal «de Angleria», in Vauchez, A., Rigon, A. (ed.), San Rocco. Genesi e prima espansione di un culto, Société des Bollandistes, Bruxelles 2006: 83- 97 [http://hdl.handle.net/10807/44409]
A proposito del cardinal «de Angleria»
Andenna, Giancarlo
2006
Abstract
Il saggio pone le basi per interpretare l'espressione "cardinal de Angleria" nella Vita di San Rocco. Secondo l'autore non andrebbe intesa nel senso di "cardinal inglese", come si è sempre interpretato, ma come "cardinal di Angera", in quanto nel corso del XV secolo i duchi di Milano si intitolarono "Angleriae comes", già a partire da Gian Galeazzo Visconti e cercarono di creare città il centro della residenza viscontea di Angera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.