Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Sedici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. È L’Anello del Nibelungo, la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire. Eppure è possibile affrontarla, goderne, ascoltarla. Questo libro è una nuova guida all’ascolto della Tetralogia, una grande opera sull’Opera: Gastón Fournier-Facio e Alessandro Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un’opera-mondo dove l’immensa musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner.
Gamba, A., Fournier Facio, G., L'inizio e la fine del mondo. Nuova guida al Ring di Richard Wagner, il Saggiatore, Milano 2013: 576 [http://hdl.handle.net/10807/44387]
L'inizio e la fine del mondo. Nuova guida al Ring di Richard Wagner
Gamba, Alessandro;
2013
Abstract
Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Sedici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. È L’Anello del Nibelungo, la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire. Eppure è possibile affrontarla, goderne, ascoltarla. Questo libro è una nuova guida all’ascolto della Tetralogia, una grande opera sull’Opera: Gastón Fournier-Facio e Alessandro Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un’opera-mondo dove l’immensa musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.