Il saggio ricostruisce la storia, i fondamenti e le declinazioni del teatro, anzi dei teatri del sacro illustrandone tangenze e divergenze col teatro pubblico (finalizzato all'acculturazione e all'educazione illuministica dello spettatore) e a quello privato (mirato a divertire e commuovere il pubblico). Nello specifico mostra come essi si configurino quali "teatri della comunità": se è vero infatti che il teatro è l'arte dei corpi, della mimesi e del desiderio mimetico, quest'arte non può essere solo vista e fruita ma va agita, acquisita, messa in pratica.
Bernardi, C., Pubblico o comunità?, in Sozzi, V., Fiaschini, F., Bonaccorso, G., Bino, C. M., Tardelli, F., Pompili, D., Bernardi, C., Diaco, E., Giraldo, F., Guidi, S., Baroni, A., Il teatro e il sacro. Storie, riflessioni, esperienze, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2013: 89-105 [http://hdl.handle.net/10807/44249]
Pubblico o comunità?
Bernardi, Claudio
2013
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia, i fondamenti e le declinazioni del teatro, anzi dei teatri del sacro illustrandone tangenze e divergenze col teatro pubblico (finalizzato all'acculturazione e all'educazione illuministica dello spettatore) e a quello privato (mirato a divertire e commuovere il pubblico). Nello specifico mostra come essi si configurino quali "teatri della comunità": se è vero infatti che il teatro è l'arte dei corpi, della mimesi e del desiderio mimetico, quest'arte non può essere solo vista e fruita ma va agita, acquisita, messa in pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.