Il volume ripercorre il tema della formazione alla genitorialità, ed in particolare della valutazione ad esso connessa, affrontandolo in maniera innovativa, ricorrendo, ovvero, al fondamentale concetto sociologico di capitale sociale (CS): obiettivo è stato infatti quello di cogliere le potenzialità generative di CS dei corsi di formazione. Ci si è dunque avvalsi di un interessante percorso multi-metodologico di ricerca, tale da creare una sinergia tra tecniche standard e non standard. Il percorso formativo, come emerge dall’indagine svolta, ha contribuito alla produzione di CS, considerato come una particolare qualità e configurazione delle reti di relazioni, in grado di alimentare e rendere sinergiche le dotazioni individuali e le opportunità di vita delle persone coinvolte. Esso ha permesso, inoltre, – mediante la creazione o rigenerazione di reti comunitarie – un incremento del CS familiare ed, in gran parte, di quello della sfera pubblica.
Mazzucchelli, S., Formazione alla genitorialità e capitale sociale: il contributo sociologico alla valutazione., UNICOPLI, Milano 2007: 279 [http://hdl.handle.net/10807/4384]
Formazione alla genitorialità e capitale sociale: il contributo sociologico alla valutazione.
Mazzucchelli, Sara
2007
Abstract
Il volume ripercorre il tema della formazione alla genitorialità, ed in particolare della valutazione ad esso connessa, affrontandolo in maniera innovativa, ricorrendo, ovvero, al fondamentale concetto sociologico di capitale sociale (CS): obiettivo è stato infatti quello di cogliere le potenzialità generative di CS dei corsi di formazione. Ci si è dunque avvalsi di un interessante percorso multi-metodologico di ricerca, tale da creare una sinergia tra tecniche standard e non standard. Il percorso formativo, come emerge dall’indagine svolta, ha contribuito alla produzione di CS, considerato come una particolare qualità e configurazione delle reti di relazioni, in grado di alimentare e rendere sinergiche le dotazioni individuali e le opportunità di vita delle persone coinvolte. Esso ha permesso, inoltre, – mediante la creazione o rigenerazione di reti comunitarie – un incremento del CS familiare ed, in gran parte, di quello della sfera pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.