Il volume presenta una proposta di intervento formativo denominata Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, centrata sul potenziamento delle risorse intrinseche alla famiglia. È rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza degli interventi preventivi per la famiglia e la comunità e agli operatori che si occupano a diversi livelli della formazione dei genitori. A partire da un solido assetto teorico e metodologico — integrato e valorizzato dalla concreta esperienza formativa —, viene offerto al lettore un modello di intervento finalizzato a una riflessione e a un confronto sull’essere genitori in termini di identità e di competenze, e vengono presi in esame alcuni aspetti fondamentali del legame familiare quali le relazioni intergenerazionali, la storia familiare, la cura responsabile, la comunicazione e il conflitto genitori-figli. Lungi dal considerare i genitori soggetti passivi da «istruire», l’obiettivo è quello di sostenerne e potenziarne le competenze e le risorse, per incrementare i processi generativi nei legami familiari e sociali, anche grazie alla valorizzazione della relazione tra famiglia e comunità e all’attivazione di reti tra genitori e territorio.
Bonadonna, M., Comelli, I., Mazzucchelli, S., Essere genitori tra famiglia e comunità, in Iafrat, I., Rosnat, R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: <<Psicologia>>, 159- 171 [http://hdl.handle.net/10807/4383]
Autori: | ||
Titolo: | Essere genitori tra famiglia e comunità | |
Data di pubblicazione: | 2007 | |
Abstract: | Il volume presenta una proposta di intervento formativo denominata Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, centrata sul potenziamento delle risorse intrinseche alla famiglia. È rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza degli interventi preventivi per la famiglia e la comunità e agli operatori che si occupano a diversi livelli della formazione dei genitori. A partire da un solido assetto teorico e metodologico — integrato e valorizzato dalla concreta esperienza formativa —, viene offerto al lettore un modello di intervento finalizzato a una riflessione e a un confronto sull’essere genitori in termini di identità e di competenze, e vengono presi in esame alcuni aspetti fondamentali del legame familiare quali le relazioni intergenerazionali, la storia familiare, la cura responsabile, la comunicazione e il conflitto genitori-figli. Lungi dal considerare i genitori soggetti passivi da «istruire», l’obiettivo è quello di sostenerne e potenziarne le competenze e le risorse, per incrementare i processi generativi nei legami familiari e sociali, anche grazie alla valorizzazione della relazione tra famiglia e comunità e all’attivazione di reti tra genitori e territorio. | |
Lingua: | Italiano | |
Titolo del libro: | Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale | |
Editore: | Erickson | |
ISBN: | 8861371604 | |
Serie: | ||
Citazione: | Bonadonna, M., Comelli, I., Mazzucchelli, S., Essere genitori tra famiglia e comunità, in Iafrat, I., Rosnat, R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: <<Psicologia>>, 159- 171 [http://hdl.handle.net/10807/4383] | |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |