Da alcuni anni la questione educativa si presenta spesso nei termini di una emergenza o di una urgenza; altrettanto spesso, a sostenere le ragioni di questa impostazione, si è fatto riferimento all’avvento di una cultura digitale in grado di rivoluzionare lo scenario in cui si gioca la partita educativa, talvolta mettendo in crisi la possibilità stessa del rapporto educativo. In tale scenario, l'articolo intende evidenziare le principali caratteristiche delle nuove forme culturali digitali e, di conseguenza, le sfide che esse pongono all’educazione; nel processo di innovazione culturale e sociale di medio periodo cui stiamo assistendo l’urgenza educativa consiste nel prendere sul serio, in mutate condizioni, il lavoro di mediazione e traduzione dei saperi, delle esperienze e delle conoscenze che costituisce, da sempre, parte essenziale del lavoro educativo.
Aroldi, P., La sfida educativa delle culture digitali, in Ales Bello, A., Basti, G., Pezzella, A. M. (ed.), L'avventura educativa. Antropologia, pedagogia, scienze, Lateran University Press, Citta' Del Vaticano 2013: 129- 138 [http://hdl.handle.net/10807/43647]
La sfida educativa delle culture digitali
Aroldi, Piermarco
2013
Abstract
Da alcuni anni la questione educativa si presenta spesso nei termini di una emergenza o di una urgenza; altrettanto spesso, a sostenere le ragioni di questa impostazione, si è fatto riferimento all’avvento di una cultura digitale in grado di rivoluzionare lo scenario in cui si gioca la partita educativa, talvolta mettendo in crisi la possibilità stessa del rapporto educativo. In tale scenario, l'articolo intende evidenziare le principali caratteristiche delle nuove forme culturali digitali e, di conseguenza, le sfide che esse pongono all’educazione; nel processo di innovazione culturale e sociale di medio periodo cui stiamo assistendo l’urgenza educativa consiste nel prendere sul serio, in mutate condizioni, il lavoro di mediazione e traduzione dei saperi, delle esperienze e delle conoscenze che costituisce, da sempre, parte essenziale del lavoro educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.