L’indagine monografica affronta il tema della responsabilità da direzione e coordinamento di società, alla luce delle disposizioni di cui agli artt. 2497 ss. c.c., sì come introdotti dalla riforma normativa del 2003. In particolare, dopo una breve ricognizione introduttiva delle principali e più recenti coordinate del dibattito in argomento, il primo capitolo tratta del tema – di importanza fondamentale nell’assetto della normativa vigente – della tutela dell’investimento di minoranza nelle società di gruppo; tutela da attuarsi mediante il coordinamento della disciplina generale della responsabilità da eterodirezione (disciplina c.d. “di fenomeno”), cui fa riferimento l’art. 2497, comma 1°, c.c., con quella dei tipi sociali e, segnatamente, con le regole di organizzazione del patrimonio di questi (normativa c.d. “di soggetto”), cui in sostanza allude l’art. 2497, comma 3°, c.c. Il secondo capitolo guarda ai problemi posti dalla c.d. estensione del regime di responsabilità da direzione e coordinamenti di società ex art. 2497, comma 2°, c.c., sottoponendo a vaglio critico l’impostazione generalmente proposta in dottrina . Il terzo capitolo affronta il tema della “tenuta” tipologica della disciplina e, più nello specifico, il problema dell’applicazione della normativa anche alla holding persona fisica.
Valzer, A., Le responsabilità da direzione e coordinamento di società, Giappichelli Editore, Torino -- ITA 2011:<<49>>,49 272 [http://hdl.handle.net/10807/43434]
Le responsabilità da direzione e coordinamento di società
Valzer, Amedeo
2011
Abstract
L’indagine monografica affronta il tema della responsabilità da direzione e coordinamento di società, alla luce delle disposizioni di cui agli artt. 2497 ss. c.c., sì come introdotti dalla riforma normativa del 2003. In particolare, dopo una breve ricognizione introduttiva delle principali e più recenti coordinate del dibattito in argomento, il primo capitolo tratta del tema – di importanza fondamentale nell’assetto della normativa vigente – della tutela dell’investimento di minoranza nelle società di gruppo; tutela da attuarsi mediante il coordinamento della disciplina generale della responsabilità da eterodirezione (disciplina c.d. “di fenomeno”), cui fa riferimento l’art. 2497, comma 1°, c.c., con quella dei tipi sociali e, segnatamente, con le regole di organizzazione del patrimonio di questi (normativa c.d. “di soggetto”), cui in sostanza allude l’art. 2497, comma 3°, c.c. Il secondo capitolo guarda ai problemi posti dalla c.d. estensione del regime di responsabilità da direzione e coordinamenti di società ex art. 2497, comma 2°, c.c., sottoponendo a vaglio critico l’impostazione generalmente proposta in dottrina . Il terzo capitolo affronta il tema della “tenuta” tipologica della disciplina e, più nello specifico, il problema dell’applicazione della normativa anche alla holding persona fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.