La monografia tratta della controversa figura dell'agente modello, impiegata per valutare la sussistenza della colpa generica, e oggi al centro di un dibattito che ne segnala i limiti senza però approdare a un congegno sostitutivo altrettanto efficace. L'autore cala la figura dell'agente modello in ambito sanitario e propone alcuni accorgimenti ricostruttivi che la rendono più aderente al dato empirico e maggiormente rispettosa del principio di personalità della responsabilità penale.
Caputo, M., Agente modello" e responsabilità per colpa in campo sanitario. Problemi e prospettive, EDUCatt, Milano 2012: 150 [http://hdl.handle.net/10807/43297]
Agente modello" e responsabilità per colpa in campo sanitario. Problemi e prospettive
Caputo, Matteo
2012
Abstract
La monografia tratta della controversa figura dell'agente modello, impiegata per valutare la sussistenza della colpa generica, e oggi al centro di un dibattito che ne segnala i limiti senza però approdare a un congegno sostitutivo altrettanto efficace. L'autore cala la figura dell'agente modello in ambito sanitario e propone alcuni accorgimenti ricostruttivi che la rendono più aderente al dato empirico e maggiormente rispettosa del principio di personalità della responsabilità penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.