L’autore di questo volume è riuscito a toccare tutti i punti salienti, offrendo al lettore una panoramica sufficientemente esauriente sulla storia e sulla ricezione di questo componimento letterario, fornendo in varie occasioni gli strumenti e le nozioni necessari per capire e meglio apprezzare il testo tràdito, collocato nel suo contesto storico, linguistico e culturale. La focalizzazione di volta in volta su diversi ambiti di indagine e argomenti - la storia, la lingua, la cultura, la letteratura, la religione, la psicologia dei personaggi e via dicendo - non ha rotto la visione d’insieme e non è andata a detrimento della chiarezza e della coerenza dell’esposizione.
Tornaghi, P., Prefazione a Bochese, Andres, Il Carme di Ildebrando. Storia, Lingua e Cultura, in Bochese, A. (ed.), Il Carme di Ildebrando. Storia, Lingua e Cultura, EDUCatt, Milano 2011: 7- 13 [http://hdl.handle.net/10807/43173]
Prefazione a Bochese, Andres, Il Carme di Ildebrando. Storia, Lingua e Cultura
Tornaghi, Paola
2011
Abstract
L’autore di questo volume è riuscito a toccare tutti i punti salienti, offrendo al lettore una panoramica sufficientemente esauriente sulla storia e sulla ricezione di questo componimento letterario, fornendo in varie occasioni gli strumenti e le nozioni necessari per capire e meglio apprezzare il testo tràdito, collocato nel suo contesto storico, linguistico e culturale. La focalizzazione di volta in volta su diversi ambiti di indagine e argomenti - la storia, la lingua, la cultura, la letteratura, la religione, la psicologia dei personaggi e via dicendo - non ha rotto la visione d’insieme e non è andata a detrimento della chiarezza e della coerenza dell’esposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.