Il presente lavoro intende approfondire un tema di rilevante e sempre più diffuso interesse inerente la formazione e in particolare la valutazione e l’efficacia della stessa. La prima parte del testo è dedicata a un inquadramento teorico del tema a partire da un’aggiornata review della letteratura. Viene successivamente analizzata un’articolata esperienza di formazione con adulti al lavoro, attraverso tre affondi empirici: il primo è volto a esplorare i principali esiti della formazione e quali elementi ne hanno sostenuto il conseguimento; il secondo a indagare se e come il gruppo possa essere un elemento che influenza la formazione e contribuisce a generare esiti di apprendimento; il terzo a rileggere la training effectiveness mediante la fase valutativa di follow-up, evidenziando le traiettorie di cambiamento dei formandi e il contributo del dispositivo di valutazione proposto. Il volume si conclude con la rilettura del costrutto di training effectiveness e alcune riflessioni sulle ricadute scientifiche e applicative del lavoro.

Frascaroli, D., Valutare l'efficacia della formazione. Un approfondimento teorico e metodologico., Vita e Pensiero, Milano 2011:<<Psicologia - Scuola di Dottorato - Strumenti Psicologia>>, 169 [http://hdl.handle.net/10807/43114]

Valutare l'efficacia della formazione. Un approfondimento teorico e metodologico.

Frascaroli, Daniela
2011

Abstract

Il presente lavoro intende approfondire un tema di rilevante e sempre più diffuso interesse inerente la formazione e in particolare la valutazione e l’efficacia della stessa. La prima parte del testo è dedicata a un inquadramento teorico del tema a partire da un’aggiornata review della letteratura. Viene successivamente analizzata un’articolata esperienza di formazione con adulti al lavoro, attraverso tre affondi empirici: il primo è volto a esplorare i principali esiti della formazione e quali elementi ne hanno sostenuto il conseguimento; il secondo a indagare se e come il gruppo possa essere un elemento che influenza la formazione e contribuisce a generare esiti di apprendimento; il terzo a rileggere la training effectiveness mediante la fase valutativa di follow-up, evidenziando le traiettorie di cambiamento dei formandi e il contributo del dispositivo di valutazione proposto. Il volume si conclude con la rilettura del costrutto di training effectiveness e alcune riflessioni sulle ricadute scientifiche e applicative del lavoro.
2011
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Frascaroli, D., Valutare l'efficacia della formazione. Un approfondimento teorico e metodologico., Vita e Pensiero, Milano 2011:<<Psicologia - Scuola di Dottorato - Strumenti Psicologia>>, 169 [http://hdl.handle.net/10807/43114]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/43114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact