Il riconoscimento delle opportunità imprenditoriali ed il loro sfruttamento sono al centro dell’odierna riflessione sull’imprenditoria, che è quasi esclusivamente di origine anglosassone . Il volume, dopo una panoramica della letteratura e dei principali lavori empirici sull’Opportunity Recognition, analizza la vicenda di un campione di imprenditori italiani operanti in alcuni settori tecnologici e coglie il processo attraverso il quale l’opportunità è diventata impresa. I tratti della personalità di un individuo sicuramente contribuiscono a distinguere i potenziali imprenditori da altri soggetti, ad essi si associano altri fattori come l’educazione scolastica, le precedenti esperienze lavorative, il mercato, il background familiare e la rete di contatti in cui i soggetti sono inseriti. Analizzando le diverse vicende imprenditoriali è stato possibile evidenziare indubbie regolarità e ricorrenze nei processi di coloro che, per scelta o per necessità, intraprendono il percorso che porta alla costituzione di una nuova impresa. Su questi fattori ricorrenti è necessario intensificare gli studi e individuare le modalità ottimali per la loro eventuale riproducibilità e diffusione nel contesto sociale in modo da renderlo terreno favorevole per la crescita di soggetti in grado di contribuire, tramite la proliferazione di nuove imprese, alla creazione di ricchezza e di posti di lavoro.
Solimene, L., Il riconoscimento dell'opportunità imprenditoriale. Tra Eureka! Experience e systematic search, Vita e Pensiero, Milano 2013: 245 [http://hdl.handle.net/10807/43091]
Il riconoscimento dell'opportunità imprenditoriale. Tra Eureka! Experience e systematic search
Solimene, Laura
2013
Abstract
Il riconoscimento delle opportunità imprenditoriali ed il loro sfruttamento sono al centro dell’odierna riflessione sull’imprenditoria, che è quasi esclusivamente di origine anglosassone . Il volume, dopo una panoramica della letteratura e dei principali lavori empirici sull’Opportunity Recognition, analizza la vicenda di un campione di imprenditori italiani operanti in alcuni settori tecnologici e coglie il processo attraverso il quale l’opportunità è diventata impresa. I tratti della personalità di un individuo sicuramente contribuiscono a distinguere i potenziali imprenditori da altri soggetti, ad essi si associano altri fattori come l’educazione scolastica, le precedenti esperienze lavorative, il mercato, il background familiare e la rete di contatti in cui i soggetti sono inseriti. Analizzando le diverse vicende imprenditoriali è stato possibile evidenziare indubbie regolarità e ricorrenze nei processi di coloro che, per scelta o per necessità, intraprendono il percorso che porta alla costituzione di una nuova impresa. Su questi fattori ricorrenti è necessario intensificare gli studi e individuare le modalità ottimali per la loro eventuale riproducibilità e diffusione nel contesto sociale in modo da renderlo terreno favorevole per la crescita di soggetti in grado di contribuire, tramite la proliferazione di nuove imprese, alla creazione di ricchezza e di posti di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.