Il contributo, prendendo spunto dall'opera di Francisco Goldmann, "L'assassinio del Vescovo", analizza le possibili risposte dello Stato rispetto ai crimini contro l'umanità, come quelli perpetrati in Guatemala e narrati nel libro di Goldmann. In questa prospettiva, il lavoro finisce per riaffermare il ruolo fondamentale del processo penale nella ricerca di una verità "stabile" e condivisa anche a dispetto del mutamento dei regimi politici.
Astorina, P., L’omicidio del Vescovo: tra narrazioni del crimine, verità e processo, in Forti, G., Mazzucato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e Letteratura - I, Vita e Pensiero, Milano 2012: 321- 330 [http://hdl.handle.net/10807/42984]
L’omicidio del Vescovo: tra narrazioni del crimine, verità e processo
Astorina, Pierpaolo
2012
Abstract
Il contributo, prendendo spunto dall'opera di Francisco Goldmann, "L'assassinio del Vescovo", analizza le possibili risposte dello Stato rispetto ai crimini contro l'umanità, come quelli perpetrati in Guatemala e narrati nel libro di Goldmann. In questa prospettiva, il lavoro finisce per riaffermare il ruolo fondamentale del processo penale nella ricerca di una verità "stabile" e condivisa anche a dispetto del mutamento dei regimi politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.