Il lavoro si propone di esaminare la possibilità di utilizzare l'istituto della trasformazione di cui agli artt. 2498 ss. c.c. per cambiare forma giuridica all'impresa pubblica. In particolare, esso si sofferma sulla trasformazione da impresa-organo a società partecipata pubblica e viceversa, che potrebbe prospettarsi nell'ambito dei servizi pubblici locali privi di rilevanza economica e di iniziative economiche diverse dai servizi pubblici.
Cetra, A., La trasformazione dell'ente pubblico, in Ibba Carl, I. C., Malaguti, M. C., Mazzoni, A. (ed.), Le società pubbliche, Giappichelli Editore, Torino 2011: <<Diritto commerciale interno e internazionale - Sezione raccolta di studi>>, 157- 185 [http://hdl.handle.net/10807/42967]
La trasformazione dell'ente pubblico
Cetra, Antonio
2011
Abstract
Il lavoro si propone di esaminare la possibilità di utilizzare l'istituto della trasformazione di cui agli artt. 2498 ss. c.c. per cambiare forma giuridica all'impresa pubblica. In particolare, esso si sofferma sulla trasformazione da impresa-organo a società partecipata pubblica e viceversa, che potrebbe prospettarsi nell'ambito dei servizi pubblici locali privi di rilevanza economica e di iniziative economiche diverse dai servizi pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.