Negli anni più recenti l’evoluzione del pensiero sui temi della strategia e del vantaggio competitivo si è soprattutto soffermata sul tema della creazione di valore e sull’analisi del significato del termine conoscenza, immaginando che il processo di capitalizzazione della conoscenza fosse la base per attivare processi di apprendimento e di innovazione all’interno dei contesti organizzati. Sempre più infatti il tema della competitività è collegato al tema della competenza e del capitale sociale. In questo contesto concetti come il capitale sociale, capitale intellettuale e risorse umane occupano il nuovo scenario di riferimento per la creazione di valore e di vantaggio organizzativo e la priorità da un punto di vista manageriale diventa quella di comprendere in quali condizioni questo sistema trova l’humus ideale per craere e mantenere valore e vantaggio sostenibile nel tempo. Ultimo in ordine di tempo, in termini di riscoperta è il concetto di territorio su cui si immagina si giochi la fonte di vantaggio competitivo nel prossimo futuro.
Alberton, S., Serio, L., Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici., in Fortunati Franc, F. F. (ed.), Alberton S, Serio L (2011). Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici. In: Campus formarea: verso modelli partecipativi. Esperienze di formazione, innovazione e sviluppo territoriale, Franco Angeli, Milano 2011: 5- 144 [http://hdl.handle.net/10807/42863]
Capitale sociale e competività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economici.
Serio, Luigi
2011
Abstract
Negli anni più recenti l’evoluzione del pensiero sui temi della strategia e del vantaggio competitivo si è soprattutto soffermata sul tema della creazione di valore e sull’analisi del significato del termine conoscenza, immaginando che il processo di capitalizzazione della conoscenza fosse la base per attivare processi di apprendimento e di innovazione all’interno dei contesti organizzati. Sempre più infatti il tema della competitività è collegato al tema della competenza e del capitale sociale. In questo contesto concetti come il capitale sociale, capitale intellettuale e risorse umane occupano il nuovo scenario di riferimento per la creazione di valore e di vantaggio organizzativo e la priorità da un punto di vista manageriale diventa quella di comprendere in quali condizioni questo sistema trova l’humus ideale per craere e mantenere valore e vantaggio sostenibile nel tempo. Ultimo in ordine di tempo, in termini di riscoperta è il concetto di territorio su cui si immagina si giochi la fonte di vantaggio competitivo nel prossimo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.