Il lavoro analizza le possibili ricadute per il diritto penale di quella corrente di pensiero, di stampo filosofico, sociologico e psicologico, denominata interazionismo simbolico. Viene analizzata in particolare la possibilità di sperimentare un approccio non positivistico a categorie penalistiche quali quelle del dolo e dell'imputabilità, molto "sensibili" alle diverse visioni dell'uomo che investono i diversi ambiti del sapere.
Astorina, P., Principio di colpevolezza e scienze umane: una lettura interazionistica, in Forti, G., Mazzucato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e Letteratura - I, Vita e Pensiero, Milano 2012: 423- 433 [http://hdl.handle.net/10807/42817]
Principio di colpevolezza e scienze umane: una lettura interazionistica
Astorina, Pierpaolo
2012
Abstract
Il lavoro analizza le possibili ricadute per il diritto penale di quella corrente di pensiero, di stampo filosofico, sociologico e psicologico, denominata interazionismo simbolico. Viene analizzata in particolare la possibilità di sperimentare un approccio non positivistico a categorie penalistiche quali quelle del dolo e dell'imputabilità, molto "sensibili" alle diverse visioni dell'uomo che investono i diversi ambiti del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.