La disciplina del procedimento penale viene presentata sinteticamente al lettore, così da poter evidenziare più chiaramente i casi in cui va disposta la perizia, la cui regolamentazione è illustrata nei suoi lineamenti essenziali. A questa esposizione si affianca quella della consulenza tecnica extraperitale, che costituisce una novità introdotta nell’ordinamento italiano dal c.p.p. 1988. Infine, si esaminano le principali questioni che sorgono quando si intenda utilizzare nel processo una cosiddetta nuova prova scientifica, cioè un apparato tecnico-scientifico ritenuto nuovo o controverso e di elevata specializzazione.
Ubertis, G., Elementi di neuropsicologia forense, I, Profili penali processualistici, in Vallar Giusepp, V. G., Papagno Costanz, P. C. (ed.), Manuale di neuropsicologia, Il Mulino, Bologna 2011: 423- 431 [http://hdl.handle.net/10807/42747]
Elementi di neuropsicologia forense, I, Profili penali processualistici
Ubertis, Giulio
2011
Abstract
La disciplina del procedimento penale viene presentata sinteticamente al lettore, così da poter evidenziare più chiaramente i casi in cui va disposta la perizia, la cui regolamentazione è illustrata nei suoi lineamenti essenziali. A questa esposizione si affianca quella della consulenza tecnica extraperitale, che costituisce una novità introdotta nell’ordinamento italiano dal c.p.p. 1988. Infine, si esaminano le principali questioni che sorgono quando si intenda utilizzare nel processo una cosiddetta nuova prova scientifica, cioè un apparato tecnico-scientifico ritenuto nuovo o controverso e di elevata specializzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.