Si compie una ricostruzione sistematica della complessa disciplina riservata dal legislatore all'immigrato clandestino, quale risulta da numerosi interventi del legislatore e della Corte costituzionale. Particolare attenzione è riservata all'analisi delle varie espulsioni sia "amministrative" sia "giurisdizionali" e delle interferenze della normativa speciale del Testo unico in materia di immigrazione con quella del codice di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario.
Varraso, G., Voce "Immigrazione (diritto processuale penale)", in Enciclopedia del diritto. Annali, Giuffrè Editore, Milano 2010: 597-635 [https://hdl.handle.net/10807/42704]
Immigrazione (diritto processuale penale)
Varraso, Gianluca
2010
Abstract
Si compie una ricostruzione sistematica della complessa disciplina riservata dal legislatore all'immigrato clandestino, quale risulta da numerosi interventi del legislatore e della Corte costituzionale. Particolare attenzione è riservata all'analisi delle varie espulsioni sia "amministrative" sia "giurisdizionali" e delle interferenze della normativa speciale del Testo unico in materia di immigrazione con quella del codice di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.