Le buone relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti, al pari della riuscita scolastica, rappresentano una dimensione cruciale per comprendere il livello di integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico. Il saggio, nell'ambito di una ricerca sulle classi con elevate percentuali di stranieri delle scuole sec. di I grado della Lombardia, approfondisce il tema e propone un’analisi multivariata, che permette di individuare l’influenza di diverse variabili (personali, familiari, scolastiche) sul modo in cui si configurano le relazioni, esaminando il legame tra benessere scolastico e relazioni orizzontali/verticali. Infine, si identificano, attraverso una regressione lineare multipla, i fattori in grado di predire il verificarsi di tensioni di vario genere fra pari (risse, prepotenze, razzismo) in classi a elevata multiculturalità.

Santagati, M., Il contesto relazionale in classi ad alta concentrazione di alunni stranieri, in Besozzi, E., Colombo, M., Santagati, M. (ed.), Misurare l'integrazione nelle classi multietniche, Orim, Fondazione Ismu, Milano 2013: 45- 68 [http://hdl.handle.net/10807/42594]

Il contesto relazionale in classi ad alta concentrazione di alunni stranieri

Santagati, Mariagrazia
2013

Abstract

Le buone relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti, al pari della riuscita scolastica, rappresentano una dimensione cruciale per comprendere il livello di integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico. Il saggio, nell'ambito di una ricerca sulle classi con elevate percentuali di stranieri delle scuole sec. di I grado della Lombardia, approfondisce il tema e propone un’analisi multivariata, che permette di individuare l’influenza di diverse variabili (personali, familiari, scolastiche) sul modo in cui si configurano le relazioni, esaminando il legame tra benessere scolastico e relazioni orizzontali/verticali. Infine, si identificano, attraverso una regressione lineare multipla, i fattori in grado di predire il verificarsi di tensioni di vario genere fra pari (risse, prepotenze, razzismo) in classi a elevata multiculturalità.
2013
Italiano
Misurare l'integrazione nelle classi multietniche
9788864471273
Santagati, M., Il contesto relazionale in classi ad alta concentrazione di alunni stranieri, in Besozzi, E., Colombo, M., Santagati, M. (ed.), Misurare l'integrazione nelle classi multietniche, Orim, Fondazione Ismu, Milano 2013: 45- 68 [http://hdl.handle.net/10807/42594]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/42594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact