Il saggio Dell’indipendenza dell’Italia, ultima opera di Manzoni, costituisce una rilettura e interpretazione degli avvenimenti e delle ragioni storiche e politiche che permisero la realizzazione del cinquantennale sogno manzoniano, cioè l’indipendenza e l’unità dell’Italia. Scritto in un periodo in cui l’unità, appena realizzata, era già fortemente criticata, questa ricostruzione si configura come un invito agli italiani a ritornare alle forti idealità morali e civili che ne permisero la realizzazione e come un invito profetico a conformarsi ad esse, per renderla sempre più radicata e feconda di sviluppi positivi.
Frare, P., «Dell'indipendenza dell'Italia» di Alessandro Manzoni: tra ricostruzione storica e pofezia politica, in Caputo, R., Longo, N. (ed.), Raccolta di scritti per Andrea Gareffi, Edizioni Nuova cultura, Roma 2013: 353- 364. 10.4458/8639-31 [http://hdl.handle.net/10807/42593]
«Dell'indipendenza dell'Italia» di Alessandro Manzoni: tra ricostruzione storica e pofezia politica
Frare, Pierantonio
2013
Abstract
Il saggio Dell’indipendenza dell’Italia, ultima opera di Manzoni, costituisce una rilettura e interpretazione degli avvenimenti e delle ragioni storiche e politiche che permisero la realizzazione del cinquantennale sogno manzoniano, cioè l’indipendenza e l’unità dell’Italia. Scritto in un periodo in cui l’unità, appena realizzata, era già fortemente criticata, questa ricostruzione si configura come un invito agli italiani a ritornare alle forti idealità morali e civili che ne permisero la realizzazione e come un invito profetico a conformarsi ad esse, per renderla sempre più radicata e feconda di sviluppi positivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.