Il contributo intende analizzare i principali elementi caratterizzanti la vita studentesca nelle università medievali: dal fenomeno della peregrinatio academica all'organizzazione istituzionale delle nationes e delle universitates, dai percorsi didattici e gli esami sostenuti ai divertissement, sino agli aspetti riguardanti la religiosità degli ambienti studenteschi. Il quadro che emerge è quello di un mondo estremamente creativo e dinamico.
Silanos, P. M., Il mestiere di studiare. La vita degli universitari negli studia medievali (secoli XII-XIV), Studia, studenti, religione, Cierre edizioni, Verona 2009 <<Quaderni di storia religiosa>>,: 9-44 [http://hdl.handle.net/10807/42490]
Il mestiere di studiare. La vita degli universitari negli studia medievali (secoli XII-XIV)
Silanos, Pietro Maria
2009
Abstract
Il contributo intende analizzare i principali elementi caratterizzanti la vita studentesca nelle università medievali: dal fenomeno della peregrinatio academica all'organizzazione istituzionale delle nationes e delle universitates, dai percorsi didattici e gli esami sostenuti ai divertissement, sino agli aspetti riguardanti la religiosità degli ambienti studenteschi. Il quadro che emerge è quello di un mondo estremamente creativo e dinamico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.