Nonostante non disponiamo di una chiara spiegazione di cosa avvenga quando pensiamo, la nostra comprensione delle componenti e dei processi coinvolti nel pensiero sta aumentando. In questo capitolo presenteremo quattro ambiti affrontati dalla psicologia nello studio del pensiero: 1. la capacità del pensiero umano di categorizzare e concettualizzare la realtà e quindi organizzare l’esperienza in concetti; 2. l’analisi delle diverse forme o formati di pensiero, grazie alle quali la mente umana è in grado di pensare attraverso immagini, narrazioni, frasi o procedure di azione; 3. lo studio del ragionamento, ossia della capacità di fare inferenze e porre in relazione le conoscenze 4. la risoluzione di problemi.
Ciceri, M. R., PENSIERO, in Ciceri, M. R., Amoretti, G. F. (ed.), PSICOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, Milano 2013: <<COLlana di istruzione scientifica serie di scienze umane>>, 213- 244 [http://hdl.handle.net/10807/42441]
PENSIERO
Ciceri, Maria Rita
2013
Abstract
Nonostante non disponiamo di una chiara spiegazione di cosa avvenga quando pensiamo, la nostra comprensione delle componenti e dei processi coinvolti nel pensiero sta aumentando. In questo capitolo presenteremo quattro ambiti affrontati dalla psicologia nello studio del pensiero: 1. la capacità del pensiero umano di categorizzare e concettualizzare la realtà e quindi organizzare l’esperienza in concetti; 2. l’analisi delle diverse forme o formati di pensiero, grazie alle quali la mente umana è in grado di pensare attraverso immagini, narrazioni, frasi o procedure di azione; 3. lo studio del ragionamento, ossia della capacità di fare inferenze e porre in relazione le conoscenze 4. la risoluzione di problemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.