Per uno psicologo, sensazione e percezione sono aree di studio fondamentali perché molta parte del nostro comportamento riflette il modo in cui reagiamo agli stimoli che il mondo intorno a noi ci fornisce e come li interpretiamo. Sensazione e percezione hanno a che fare con un gran ventaglio di questioni, tra cui, per esempio, come reagiamo agli stimoli fisici, quali sono i processi che ci permettono di vedere, udire e sperimentare il dolore, perché le illusioni ottiche ci ingannano, come distinguiamo una persona da un’altra, come distinguiamo gli oggetti. Nell’esplorare tali argomenti, vedremo come i sensi lavorano insieme per fornirci una visione integrata e una comprensione del mondo.
Ciceri, M. R., SENSAZIONE E PERCEZIONE, in Ciceri, M. R., Amoretti, G. (ed.), PSICOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, Milano 2013: <<COLlana di istruzione scientifica serie di scienze umane>>, 67- 117 [http://hdl.handle.net/10807/42439]
SENSAZIONE E PERCEZIONE
Ciceri, Maria Rita
2013
Abstract
Per uno psicologo, sensazione e percezione sono aree di studio fondamentali perché molta parte del nostro comportamento riflette il modo in cui reagiamo agli stimoli che il mondo intorno a noi ci fornisce e come li interpretiamo. Sensazione e percezione hanno a che fare con un gran ventaglio di questioni, tra cui, per esempio, come reagiamo agli stimoli fisici, quali sono i processi che ci permettono di vedere, udire e sperimentare il dolore, perché le illusioni ottiche ci ingannano, come distinguiamo una persona da un’altra, come distinguiamo gli oggetti. Nell’esplorare tali argomenti, vedremo come i sensi lavorano insieme per fornirci una visione integrata e una comprensione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.