Il lavoro qui presentato si pone l‟obiettivo di valutare, nel contesto reale di un corso di guida sicura, l‟efficacia del corso nell‟incrementare nei partecipanti la percezione del rischio connesso alle situazioni di guida quotidiana. I risultati evidenziano che la percezione di rischio associata alla gran parte delle situazioni prese in esame è maggiore dopo aver segui-to il corso. Tuttavia è interessante osservare che la valutazione di peri-colosità da parte dei soggetti cresce non solo per quanto concerne si-tuazioni direttamente riconducibili alle esperienze fatte durante il cor-so, ma risulta “diffusa” e generalizzata (Summala, 1998).
Ciceri, M. R., Biassoni, F., Mainero, C. A., Corsi di guida sicura e percezione del rischio. Più esperti o più consapevoli del pericolo?, in Ciceri, M. R., Biassoni, F., Ruscio, D. (ed.), In-sicurezza stradalePsicologia del traffico e sinergie interdisciplinariAtti del Convegno (Milano, 11 giugno 2011), Aracne, ROMA 2013: 88- 100 [http://hdl.handle.net/10807/42347]
Corsi di guida sicura e percezione del rischio. Più esperti o più consapevoli del pericolo?
Ciceri, Maria Rita;Biassoni, Federica;
2013
Abstract
Il lavoro qui presentato si pone l‟obiettivo di valutare, nel contesto reale di un corso di guida sicura, l‟efficacia del corso nell‟incrementare nei partecipanti la percezione del rischio connesso alle situazioni di guida quotidiana. I risultati evidenziano che la percezione di rischio associata alla gran parte delle situazioni prese in esame è maggiore dopo aver segui-to il corso. Tuttavia è interessante osservare che la valutazione di peri-colosità da parte dei soggetti cresce non solo per quanto concerne si-tuazioni direttamente riconducibili alle esperienze fatte durante il cor-so, ma risulta “diffusa” e generalizzata (Summala, 1998).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.