In questa ricerca sono state analizzate le rappresentazioni, le com-ponenti e le simulazioni di guida ricreate in una forma di media che in Introduzione 21 questi ultimi anni ha subito uno sviluppo qualitativo e di diffusione mai raggiunti prima: i videogiochi di guida. Le Le analisi sono state condotte al fine di poter rilevare le rappresen-tazioni di videogiocatori in riferimento alla guida, reale e virtuale, e le modalità di rapportarsi ai videogiochi di guida; con particolare atten-zione alle diversità nelle esplorazioni attentive tra un gruppo campio-ne di 20 driver esperti e 20 giovani non-driver.
Ciceri, M. R., Ruscio, D., Analisi dell'esplorazione del campo visivo di driver e non-driver nelle simulazioni di guida., in Ciceri, M. R., Biassoni, F., Ruscio, D. (ed.), In-sicurezza stradalePsicologia del traffico e sinergie interdisciplinariAtti del Convegno (Milano, 11 giugno, Aracne, ROMA 2013: 26- 33 [http://hdl.handle.net/10807/42346]
Analisi dell'esplorazione del campo visivo di driver e non-driver nelle simulazioni di guida.
Ciceri, Maria Rita;Ruscio, Daniele
2013
Abstract
In questa ricerca sono state analizzate le rappresentazioni, le com-ponenti e le simulazioni di guida ricreate in una forma di media che in Introduzione 21 questi ultimi anni ha subito uno sviluppo qualitativo e di diffusione mai raggiunti prima: i videogiochi di guida. Le Le analisi sono state condotte al fine di poter rilevare le rappresen-tazioni di videogiocatori in riferimento alla guida, reale e virtuale, e le modalità di rapportarsi ai videogiochi di guida; con particolare atten-zione alle diversità nelle esplorazioni attentive tra un gruppo campio-ne di 20 driver esperti e 20 giovani non-driver.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.