Oggetto di studio dell’intero convegno è il“sistema traffico”, di cui si considerano l’interazione uomo-macchina e le molteplici interazion itra gli utenti della strada (automobilisti, pedoni, ciclisti, ciclomotoristi, utilizzatori di mezzi pubblici) e il sistema della mobilità viaria. La riflessione sulla sicurezza stradale perseguita in modo interdisciplinare all'interno del convegno si propone di promuovere la ricerca nazionale e internazionale, mediante il potenziamento di strumenti psicotecnici per la ricerca sperimentale e sul campo(eye-tracker, bio-signal, software specifici per la ricostruzione di incidenti.) Si propone inoltre di fornire un'occasione di formazione al personale tecnico e di formazione finalizzata alla prevenzione, tramite la collaborazione tra agenzie educative e istituzioni e agenzie specifiche (autoscuole, scuole, scuole di guida sicura, Corpo di Polizia, Vigili Urbani, Enti Ospedalieri, Assicurazioni). Infine, si pone come punto di partenza per ideare e progettare strumenti specifici e qualificati per le esigenze che nascono all’interno dei diversi aspetti del sistema traffico (misurazione di abilità e competenze, valutazioni di idoneità, simulatori di procedure di guida).
Ciceri, M. R., Biassoni, F., Ruscio, D. (eds.), In-sicurezza stradalePsicologia del traffico e sinergie interdisciplinariAtti del Convegno (Milano, 11 giugno 2011), Aracne, Roma 2013: 144 [http://hdl.handle.net/10807/42345]
In-sicurezza stradale Psicologia del traffico e sinergie interdisciplinari Atti del Convegno (Milano, 11 giugno 2011)
Ciceri, Maria Rita;Biassoni, Federica;Ruscio, Daniele
2013
Abstract
Oggetto di studio dell’intero convegno è il“sistema traffico”, di cui si considerano l’interazione uomo-macchina e le molteplici interazion itra gli utenti della strada (automobilisti, pedoni, ciclisti, ciclomotoristi, utilizzatori di mezzi pubblici) e il sistema della mobilità viaria. La riflessione sulla sicurezza stradale perseguita in modo interdisciplinare all'interno del convegno si propone di promuovere la ricerca nazionale e internazionale, mediante il potenziamento di strumenti psicotecnici per la ricerca sperimentale e sul campo(eye-tracker, bio-signal, software specifici per la ricostruzione di incidenti.) Si propone inoltre di fornire un'occasione di formazione al personale tecnico e di formazione finalizzata alla prevenzione, tramite la collaborazione tra agenzie educative e istituzioni e agenzie specifiche (autoscuole, scuole, scuole di guida sicura, Corpo di Polizia, Vigili Urbani, Enti Ospedalieri, Assicurazioni). Infine, si pone come punto di partenza per ideare e progettare strumenti specifici e qualificati per le esigenze che nascono all’interno dei diversi aspetti del sistema traffico (misurazione di abilità e competenze, valutazioni di idoneità, simulatori di procedure di guida).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.