La comunicazione da sempre ha sostenuto la possibilità di incontro e scambio tra gli esseri umani. Come vedremo nel corso del capitolo, l’interazione tra il cucciolo d’uomo e il suo caregiver è da subito scandita e governata da sottili, vitali e incessanti scambi comunicativi. La comunicazione inoltre è un’attività che si fonda e amplia la conoscenza umana e la capacità di rappresentazione simbolica della realtà. Impariamo a nominare gli oggetti mentre li conosciamo, e ci serviamo di questa abilità per condividere pensieri, progetti e la nostra azione con gli altri. Per introdurci dunque allo studio della psicologia della comunicazione, in questo capitolo affronteremo dapprima la definizione di alcune sue componenti: −− la nozione di segno e messaggio che sono all’origine di ogni possibile comunicazione; −− il costrutto di informazione; −− il passaggio alla definizione di intenzione comunicativa e a quella di azione comunicativa; −− la definizione di medium, facendo riferimento dapprima al nostro corpo e poi ai più attuali media tecnologici. Considereremo inoltre i diversi linguaggi, approfondendo sia la conoscenza del linguaggio verbale sia l’evoluzione della competenza linguistica dal bambino all’adulto. Prenderemo in esame infine i molti sistemi di linguaggio non-verbale che vengono utilizzati a differenti scopi nelle interazioni quotidiane

Ciceri, M. R., COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO, in Ciceri, M. R., Amoretti, G. F. (ed.), PSICOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, Milano 2013: <<COLlana di istruzione scientifica serie di scienze umane>>, 263- 296 [http://hdl.handle.net/10807/42245]

COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO

Ciceri, Maria Rita
2013

Abstract

La comunicazione da sempre ha sostenuto la possibilità di incontro e scambio tra gli esseri umani. Come vedremo nel corso del capitolo, l’interazione tra il cucciolo d’uomo e il suo caregiver è da subito scandita e governata da sottili, vitali e incessanti scambi comunicativi. La comunicazione inoltre è un’attività che si fonda e amplia la conoscenza umana e la capacità di rappresentazione simbolica della realtà. Impariamo a nominare gli oggetti mentre li conosciamo, e ci serviamo di questa abilità per condividere pensieri, progetti e la nostra azione con gli altri. Per introdurci dunque allo studio della psicologia della comunicazione, in questo capitolo affronteremo dapprima la definizione di alcune sue componenti: −− la nozione di segno e messaggio che sono all’origine di ogni possibile comunicazione; −− il costrutto di informazione; −− il passaggio alla definizione di intenzione comunicativa e a quella di azione comunicativa; −− la definizione di medium, facendo riferimento dapprima al nostro corpo e poi ai più attuali media tecnologici. Considereremo inoltre i diversi linguaggi, approfondendo sia la conoscenza del linguaggio verbale sia l’evoluzione della competenza linguistica dal bambino all’adulto. Prenderemo in esame infine i molti sistemi di linguaggio non-verbale che vengono utilizzati a differenti scopi nelle interazioni quotidiane
2013
Italiano
PSICOLOGIA GENERALE
978-88-386-6754-1
McGraw-Hill Education
Ciceri, M. R., COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO, in Ciceri, M. R., Amoretti, G. F. (ed.), PSICOLOGIA GENERALE, McGraw-Hill Education, Milano 2013: <<COLlana di istruzione scientifica serie di scienze umane>>, 263- 296 [http://hdl.handle.net/10807/42245]
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