La transizione verso l'età adulta è un cammino difficile per tutti gli adolescenti, ma lo è in particolare per coloro che hanno alle spalle una storia familiare faticosa e complessa e un percorso educativo di accoglienza in comunità residenziale. In questo testo gli autori evidenziano le dimensioni pedagogiche di tale transizione, gli aspetti più significativi che emergono dalla letteratura internazionale sui progetti di avvio all'autonomia dedicati ai care leavers e lo stato dell'arte sul tema in Italia
Premoli, S., Dentice, R., La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?, in Bastianoni, P., Zullo, F., Neomaggiorenni e autonomia personale: fattori di resilienza e percorsi di emancipazione, Carocci, Roma 2012: 52-70 [http://hdl.handle.net/10807/42242]
La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?
Premoli, Silvio;
2012
Abstract
La transizione verso l'età adulta è un cammino difficile per tutti gli adolescenti, ma lo è in particolare per coloro che hanno alle spalle una storia familiare faticosa e complessa e un percorso educativo di accoglienza in comunità residenziale. In questo testo gli autori evidenziano le dimensioni pedagogiche di tale transizione, gli aspetti più significativi che emergono dalla letteratura internazionale sui progetti di avvio all'autonomia dedicati ai care leavers e lo stato dell'arte sul tema in ItaliaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.