La transizione verso l'età adulta è un cammino difficile per tutti gli adolescenti, ma lo è in particolare per coloro che hanno alle spalle una storia familiare faticosa e complessa e un percorso educativo di accoglienza in comunità residenziale. In questo testo gli autori evidenziano le dimensioni pedagogiche di tale transizione, gli aspetti più significativi che emergono dalla letteratura internazionale sui progetti di avvio all'autonomia dedicati ai care leavers e lo stato dell'arte sul tema in Italia

Premoli, S., Dentice, R., La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?, in Bastianoni, P., Zullo, F., Neomaggiorenni e autonomia personale: fattori di resilienza e percorsi di emancipazione, Carocci, Roma 2012: 52-70 [http://hdl.handle.net/10807/42242]

La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?

Premoli, Silvio;
2012

Abstract

La transizione verso l'età adulta è un cammino difficile per tutti gli adolescenti, ma lo è in particolare per coloro che hanno alle spalle una storia familiare faticosa e complessa e un percorso educativo di accoglienza in comunità residenziale. In questo testo gli autori evidenziano le dimensioni pedagogiche di tale transizione, gli aspetti più significativi che emergono dalla letteratura internazionale sui progetti di avvio all'autonomia dedicati ai care leavers e lo stato dell'arte sul tema in Italia
2012
Italiano
9788843063819
Premoli, S., Dentice, R., La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?, in Bastianoni, P., Zullo, F., Neomaggiorenni e autonomia personale: fattori di resilienza e percorsi di emancipazione, Carocci, Roma 2012: 52-70 [http://hdl.handle.net/10807/42242]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/42242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact