Il 2011 ha portato nel mercato lattiero-caseario mondiale e comunitario un consolidamento dei segnali di miglioramento già emersi nel 2010: la domanda si è confermata in crescita, trascinando con se la produzione, gli scambi si sono rafforzati, anche per la ritrovata competitività dell’Unione Europea e i prezzi, sia sul mercato del latte alla produzione che nelle quotazioni dei principali derivati, hanno segnato ulteriori progressi. La prima parte del 2012 ha peraltro confermato la volatilità di questo mercato, segnando una - probabilmente temporanea – battuta d’arresto nella crescita dei listini delle commodity e riflettendosi sui prezzi alla stalla.
Rama, D., Lo scenario internazionale. 2012, in Pieri, R. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2012, Franco Angeli, Milano 2012: 27- 52 [http://hdl.handle.net/10807/42165]
Lo scenario internazionale. 2012
Rama, Daniele
2012
Abstract
Il 2011 ha portato nel mercato lattiero-caseario mondiale e comunitario un consolidamento dei segnali di miglioramento già emersi nel 2010: la domanda si è confermata in crescita, trascinando con se la produzione, gli scambi si sono rafforzati, anche per la ritrovata competitività dell’Unione Europea e i prezzi, sia sul mercato del latte alla produzione che nelle quotazioni dei principali derivati, hanno segnato ulteriori progressi. La prima parte del 2012 ha peraltro confermato la volatilità di questo mercato, segnando una - probabilmente temporanea – battuta d’arresto nella crescita dei listini delle commodity e riflettendosi sui prezzi alla stalla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.