The assay relates the concept of autonomy as self-knowledge and exposes the relationship established with the environment and with others, as capacity of flexibility of thought and action that accepts the continuous news, provocative, that examines the experience, avoiding to pack it in theories or models to represent all embracing. In this perspective educate children to autonomy appears as a continuous, deliberate reorganization of experience, and questioning thought appears as a tool to train the mind of children to develop innovative solutions through discovery processes.

Il saggio declina il concetto di autonomia come sapere di sé, della relazione che si stabilisce con l’ambiente e con gli altri, come capacità di flessibilità di pensiero e di azione che accoglie le continue novità, le provocazioni, interroga l’esperienza, evitando di comprenderla in teorie o modelli di rappresentazione onnicomprensivi. In questa prospettiva educare all’autonomia si rivela come una continua, intenzionale riorganizzazione dell’esperienza, e il pensiero problematizzante come lo strumento per allenare la mente dei bambini a elaborare soluzioni inedite attraverso processi di scoperta.

Musi, E., Educare: un’impresa senza confini, una conquista nel segno dell’autonomia, in Guerra, M. (ed.), Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei luoghi dell’infanzia, Junior, Parma 2013: 225- 230 [http://hdl.handle.net/10807/42164]

Educare: un’impresa senza confini, una conquista nel segno dell’autonomia

Musi, Elisabetta
2013

Abstract

The assay relates the concept of autonomy as self-knowledge and exposes the relationship established with the environment and with others, as capacity of flexibility of thought and action that accepts the continuous news, provocative, that examines the experience, avoiding to pack it in theories or models to represent all embracing. In this perspective educate children to autonomy appears as a continuous, deliberate reorganization of experience, and questioning thought appears as a tool to train the mind of children to develop innovative solutions through discovery processes.
2013
Italiano
Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei luoghi dell’infanzia
978-88-8434-529-5
Musi, E., Educare: un’impresa senza confini, una conquista nel segno dell’autonomia, in Guerra, M. (ed.), Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei luoghi dell’infanzia, Junior, Parma 2013: 225- 230 [http://hdl.handle.net/10807/42164]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/42164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact