Interrogarsi sulla ‘coreologia’ significa in prima istanza problematizzare i termini che compongono questo neologismo: choréia e lógos. Sul calco di parole composte simili si potrebbe parafrasarne il significato con le espressioni ‘studio della danza’ o ‘discorso sulla danza’. Da una prospettiva d’indagine storico-estetica, simili definizioni non fanno però che rinnovare l’interrogazione rispetto al significato dell’oggetto in questione. Intrecciando danza e riflessione estetica sul gesto tra Settecento e Novecento e recuperando la forza polisemica del sostantivo lógos alla base del suffisso di coreologia, questo intervento offre dunque un possibile percorso di ricerca sulle ‘ragioni’ di Tersicore: sul suo complesso valore semantico e, nello specifico, sul suo statuto rappresentativo, tradizionalmente oscillante tra un paradigma più strettamente imitativo e uno espressivo.

Aimo, L., Danzare l’imitazione, danzare l’espressione. Il gesto nella riflessione filosofica settecentesca e nella fenomenologia delle arti di Susanne Langer., in Pontremoli, A., Nocilli, C. (ed.), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Aracne, Roma 2010: 79- 103 [https://hdl.handle.net/10807/41875]

Danzare l’imitazione, danzare l’espressione. Il gesto nella riflessione filosofica settecentesca e nella fenomenologia delle arti di Susanne Langer.

Aimo, Laura
2010

Abstract

Interrogarsi sulla ‘coreologia’ significa in prima istanza problematizzare i termini che compongono questo neologismo: choréia e lógos. Sul calco di parole composte simili si potrebbe parafrasarne il significato con le espressioni ‘studio della danza’ o ‘discorso sulla danza’. Da una prospettiva d’indagine storico-estetica, simili definizioni non fanno però che rinnovare l’interrogazione rispetto al significato dell’oggetto in questione. Intrecciando danza e riflessione estetica sul gesto tra Settecento e Novecento e recuperando la forza polisemica del sostantivo lógos alla base del suffisso di coreologia, questo intervento offre dunque un possibile percorso di ricerca sulle ‘ragioni’ di Tersicore: sul suo complesso valore semantico e, nello specifico, sul suo statuto rappresentativo, tradizionalmente oscillante tra un paradigma più strettamente imitativo e uno espressivo.
2010
Italiano
La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive
9788854834736
Aracne
Atti del convegno La disciplina coreológica en Europa. Problemas y perspectivas. Fundación para la Enseñanza de las Artes en Castilla y Léon - Escuela Superior de Arte Dramático de Castilla y Léon - Universidad de Valladolid - Aula de Música - AIRDanza, Valladolid, 27-29 novembre 2008
Aimo, L., Danzare l’imitazione, danzare l’espressione. Il gesto nella riflessione filosofica settecentesca e nella fenomenologia delle arti di Susanne Langer., in Pontremoli, A., Nocilli, C. (ed.), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Aracne, Roma 2010: 79- 103 [https://hdl.handle.net/10807/41875]
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