“Integrazione delle scuole” si riferisce al processo di far convivere allievi di minoranze con allievi non minoritari in modo tale che sussistano tra loro relazioni positive, sia socialmente che sul piano degli apprendimenti. Il saggio esamina i risultati della survey su un campione di studenti di scuola sec. di 1 grado che ha permesso di costruire l'indice di integrazione. L’integrazione è processuale (si evolve nel tempo); multidimensionale (si osserva a livello economico, sociale, culturale e politico contemporaneamente); bidirezionale (ossia dipende dalla volontà reciproca di avvicinamento e accoglienza tra cittadini autoctoni e cittadini di origine immigrata). Attraverso l'Indice di integrazione scolastica si verifica l’impatto delle variabili tipiche delle scuole multietniche (consistenza della mixité scolaire; presenza di famiglie con status socio-economico svantaggiato; presenza/scarsità di misure didattiche di supporto; livelli di rendimento scolastico; capitale sociale degli allievi e clima relazionale) sulla reale integrazione nelle classi con più del 30% di alunni stranieri.

Colombo, M., Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione, in Colombo, M., Besozzi, E., Santagati, M. (ed.), Misurare l’integrazione nelle classi multietniche, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicit&agrave; (ORIM), Milano 2013: <<Rapporto 2012>>, 105- 124 [http://hdl.handle.net/10807/41829]

Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione

Colombo, Maddalena
2013

Abstract

“Integrazione delle scuole” si riferisce al processo di far convivere allievi di minoranze con allievi non minoritari in modo tale che sussistano tra loro relazioni positive, sia socialmente che sul piano degli apprendimenti. Il saggio esamina i risultati della survey su un campione di studenti di scuola sec. di 1 grado che ha permesso di costruire l'indice di integrazione. L’integrazione è processuale (si evolve nel tempo); multidimensionale (si osserva a livello economico, sociale, culturale e politico contemporaneamente); bidirezionale (ossia dipende dalla volontà reciproca di avvicinamento e accoglienza tra cittadini autoctoni e cittadini di origine immigrata). Attraverso l'Indice di integrazione scolastica si verifica l’impatto delle variabili tipiche delle scuole multietniche (consistenza della mixité scolaire; presenza di famiglie con status socio-economico svantaggiato; presenza/scarsità di misure didattiche di supporto; livelli di rendimento scolastico; capitale sociale degli allievi e clima relazionale) sulla reale integrazione nelle classi con più del 30% di alunni stranieri.
2013
Italiano
Misurare l’integrazione nelle classi multietniche
9788864471273
Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicit&agrave; (ORIM)
Colombo, M., Integrazione scolastica e supporto alle scuole di nuova generazione, in Colombo, M., Besozzi, E., Santagati, M. (ed.), Misurare l’integrazione nelle classi multietniche, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicit&agrave; (ORIM), Milano 2013: <<Rapporto 2012>>, 105- 124 [http://hdl.handle.net/10807/41829]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact