La Banca dati Orim dei progetti di educazione interculturale in Lombar-dia ha intrapreso, nel 2011 e nel 2012, una nuova rilevazione della progettazione didattico-educativa nell’ambito interculturale. A seguito della stipula di una convenzione tra Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia (Usr-Lo), Fondazione Ismu e Osservatorio Regionale Orim , si è stabilito di contribuire al monitoraggio annuale che l’istituzione di sovrintendenza scolastica regionale esegue sull’anda-mento delle attività di accoglienza e integrazione finanziate con fondi Miur 2010-2011. il totale dei progetti analizzati è 683, distribuiti in 13 province lombarde (scuole statali primarie, sec. 1 grado, sec, 2 grado). Ne risulta un elevato livello di coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel processo di integrazione, a partire dai docenti che sono e restano il perno di tale processo
Colombo, M., La progettazione delle attività di accoglienza e integrazione degli allievi stranieri nelle scuole statali della Lombardia, in Aa.Vv, A., Gli immigrati in Lombardia. Rapporto Orim 2012,, Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM), Milano 2013: 104-116 [http://hdl.handle.net/10807/41828]
La progettazione delle attività di accoglienza e integrazione degli allievi stranieri nelle scuole statali della Lombardia
Colombo, Maddalena
2013
Abstract
La Banca dati Orim dei progetti di educazione interculturale in Lombar-dia ha intrapreso, nel 2011 e nel 2012, una nuova rilevazione della progettazione didattico-educativa nell’ambito interculturale. A seguito della stipula di una convenzione tra Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia (Usr-Lo), Fondazione Ismu e Osservatorio Regionale Orim , si è stabilito di contribuire al monitoraggio annuale che l’istituzione di sovrintendenza scolastica regionale esegue sull’anda-mento delle attività di accoglienza e integrazione finanziate con fondi Miur 2010-2011. il totale dei progetti analizzati è 683, distribuiti in 13 province lombarde (scuole statali primarie, sec. 1 grado, sec, 2 grado). Ne risulta un elevato livello di coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel processo di integrazione, a partire dai docenti che sono e restano il perno di tale processoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.