il saggio riporta i risultati di alcuni focus group svolti nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2008 presso la sede della Provincia Autonoma di Trento con utenti e docenti dei corsi EDA. La domanda di formazione permanente è risultata, sia dalla prospettiva degli utenti che da quella dei docenti, molto variegata a seconda del ruolo “professionalizzante” o “culturale” dell’offerta a disposizione. Naturalmente, trattandosi di utenti adulti, ci sono anche delle “fluttuazioni” nei livelli e tipi di impegno che si manifesta in loro. il rapido mutare dell’utenza, la sua crescente frammentazione, è l’elemento che ha impresso la spinta maggiore verso il cambiamento. E’ diventato obsoleto il modello “150 ore”, destinato a lavoratori adulti privi di titoli e competenze; oggi ci si può trovare davanti a giovani e adulti, di varie nazionalità, a casalinghe o donne che cercano un ingresso nel mercato del lavoro, non sempre con finalità lavorative. L’offerta formativa scelta dagli utenti intervistati è stata giudicata soddisfacente, segno di un gradimento complessivo elevato.

Colombo, M., TRA DOMANDA E OFFERTA: ATTEGGIAMENTI E VALUTAZIONI DEI DOCENTI E DEGLI UTENTi, <<LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROVINCIA DI TRENTO. UN PRIMO QUADRO DI RIFERIMENTO>>, N/A; (Ottobre): 110-127 [http://hdl.handle.net/10807/41801]

TRA DOMANDA E OFFERTA: ATTEGGIAMENTI E VALUTAZIONI DEI DOCENTI E DEGLI UTENTi

Colombo, Maddalena
2008

Abstract

il saggio riporta i risultati di alcuni focus group svolti nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2008 presso la sede della Provincia Autonoma di Trento con utenti e docenti dei corsi EDA. La domanda di formazione permanente è risultata, sia dalla prospettiva degli utenti che da quella dei docenti, molto variegata a seconda del ruolo “professionalizzante” o “culturale” dell’offerta a disposizione. Naturalmente, trattandosi di utenti adulti, ci sono anche delle “fluttuazioni” nei livelli e tipi di impegno che si manifesta in loro. il rapido mutare dell’utenza, la sua crescente frammentazione, è l’elemento che ha impresso la spinta maggiore verso il cambiamento. E’ diventato obsoleto il modello “150 ore”, destinato a lavoratori adulti privi di titoli e competenze; oggi ci si può trovare davanti a giovani e adulti, di varie nazionalità, a casalinghe o donne che cercano un ingresso nel mercato del lavoro, non sempre con finalità lavorative. L’offerta formativa scelta dagli utenti intervistati è stata giudicata soddisfacente, segno di un gradimento complessivo elevato.
2008
Italiano
Report della ricerca commissionata da Iprase a Dipartimento di Sociologia UCSC, a cura di M. Colombo e L. Allegretta
Colombo, M., TRA DOMANDA E OFFERTA: ATTEGGIAMENTI E VALUTAZIONI DEI DOCENTI E DEGLI UTENTi, <<LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROVINCIA DI TRENTO. UN PRIMO QUADRO DI RIFERIMENTO>>, N/A; (Ottobre): 110-127 [http://hdl.handle.net/10807/41801]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/41801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact