Nel saggio si affronta, senza pretesa di esaustività, l'analisi storica relativa al fenomeno del fund raising. Un'emblematica ricostruzione dell'evoluzione del fund raising può risultare di particolare utilità in primis per comprenderne l'intrinseca natura relazionale e, in secondo luogo, per riconoscerne valori e ambiguità nel contesto attuale. Da fonti e documenti diversi emerge un quadro particolarmente interessante che attesta una lunga tradizione in Italia nelle pratiche del fund raising. Alle radici sono da considerare le motivazioni del dono e della beneficenza, connotate di prevalenti significati socio-politici ed etico-religiosi. E' opportuno che la riflessione pedagogica approfondisca le radici storico-culturali del fund raising al fine di valutarne la consistenza etica e le eventuali connessioni educative.
Bolsieri, F., Elementi emblematici del fund raising in Italia, tra percorsi storico-culturali e coscienza educativa, in Malavasi, P. (ed.), Smart city, Educazione, reciprocità, Pensa MultiMedia, Brescia 2012: 81- 96 [http://hdl.handle.net/10807/41787]
Elementi emblematici del fund raising in Italia, tra percorsi storico-culturali e coscienza educativa
Bolsieri, Floriana
2012
Abstract
Nel saggio si affronta, senza pretesa di esaustività, l'analisi storica relativa al fenomeno del fund raising. Un'emblematica ricostruzione dell'evoluzione del fund raising può risultare di particolare utilità in primis per comprenderne l'intrinseca natura relazionale e, in secondo luogo, per riconoscerne valori e ambiguità nel contesto attuale. Da fonti e documenti diversi emerge un quadro particolarmente interessante che attesta una lunga tradizione in Italia nelle pratiche del fund raising. Alle radici sono da considerare le motivazioni del dono e della beneficenza, connotate di prevalenti significati socio-politici ed etico-religiosi. E' opportuno che la riflessione pedagogica approfondisca le radici storico-culturali del fund raising al fine di valutarne la consistenza etica e le eventuali connessioni educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.