In Ungheria la pedagogia accademica conservò sino all'ultimo trentennio dell'Ottocento un forte legame con la religione cattolica. Negli anni '70, la veloce modernizzazione del sistema scolastico ungherese comportò la preferenza per la pedagogia herbartiana. Il saggio mostra come l'adesione all'herbartismo portò in Ungheria, negli anni tra Otto e Novecento, un'attenzione marcata alla psicologia e alla pedagogia. Gli studi sull'infanzia si intensificarono, sia da parte di pediatri che di educatori
Polenghi, S., La pedagogia universitaria in Ungheria dalla seconda metà del XIX secolo al 1918, / traduzione di Németh, A., "La pedagogia universitaria in Ungheria dalla seconda metà del XIX secolo al 1918", in Polenghi, S., in Polenghi, S., La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918), SEI, Torino, 2012: 211-228 [http://hdl.handle.net/10807/41662]
La pedagogia universitaria in Ungheria dalla seconda metà del XIX secolo al 1918
Polenghi, Simonetta
2012
Abstract
In Ungheria la pedagogia accademica conservò sino all'ultimo trentennio dell'Ottocento un forte legame con la religione cattolica. Negli anni '70, la veloce modernizzazione del sistema scolastico ungherese comportò la preferenza per la pedagogia herbartiana. Il saggio mostra come l'adesione all'herbartismo portò in Ungheria, negli anni tra Otto e Novecento, un'attenzione marcata alla psicologia e alla pedagogia. Gli studi sull'infanzia si intensificarono, sia da parte di pediatri che di educatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.